Titolare (responsabile di diritto) Prof. Massimo Clementi - Presidente

Dichiarazioni sulla privacy

Per quanto riguarda i dati scambiati si fa riferimento al D.Lgs. 196/2003, Testo Unico sulla Privacy che stabilisce come: “Chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano”. Il codice della privacy mira a garantire ai cittadini un elevato livello di tutela rispetto al trattamento dei dati personali

 

 

 

CODICE ETICO 

 

Principi Generali

 

1- Rispetto della Legge nazionale e internazionale

R39 srl è impegnata a garantire attraverso i propri organi, i propri regolamenti e contratti l’affidabilità e l’aderenza alle leggi nazionali e internazionali applicabili cosi come per quanto riguarda i propri processi operativi. Tali indicazioni sono valide per le proprie attività e per quelle delle partecipazioni per cui esercita il ruolo di direzione e coordinamento come previsto dall’articolo 2359 del codice civile. 

2- Deontologia e conformità dei comportamenti operativi e manageriali 

R39   pone  come   valori   fondamentali   la conformità dei comportamenti operativi e individuali ai principi deontologici di correttezza, affidabilità, riservatezza-privacy, uguaglianza 

3- Correttezza e affidabilità

I comportamenti del personale nella sua interezza devono essere conformi ai principi espressi nel presente regolamento nello svolgimento delle proprie mansioni e conformi alla trasparenza e veridicità delle informazioni nelle comunicazioni aziendali interne ed esterne in osservanza anche della Direttiva Europea sul Whistleblowing (2019/1937).

4- Privacy - Riservatezza

E importante fare un uso riservato delle prerogative del proprio ruolo e delle informazioni di cui si viene a conoscenza in virtù delle cariche ricoperte e garantire tale prerogativa ai dipendenti e Stakeholder attraverso procedure e sistemi adeguati.

5- Reciprocità

Mantenere un comportamento ispirato ad autonomia, integrità con lealtà e responsabilità nei confronti dell’ecosistema economico di riferimento.

6- Uguaglianza

Interna- Tutti i lavoratori in relazione alle mansioni assegnate e agli obiettivi richiesti debbono essere valutati con criteri quantitativi, qualitativi e sugli obiettivi assegnati. Per lo svolgimento delle mansioni devono poi essere garantite nei limiti della buona fede e correttezza uguali possibilità di conseguimento degli obiettivi cosicché si possa stabilire un equo trattamento basato su criteri di merito e si possa creare una cultura aziendale fondata su fiducia e collaborazione. La scelta del personale è quindi basata su valutazioni di merito, di rispetto dei criteri valoriali e degli obiettivi aziendali ripudiando criteri discriminatori per garantire il rispetto delle pari opportunità.

Esterna- Trattare gli stakeholders secondo una logica di rispetto, riconoscimento e pari dignità, a prescindere da dimensioni e settori di appartenenza, puntando a valorizzare le peculiarità distintive che abilitano o agevolano le relazioni. 

7- Collaborazione

Interna - Gestire le problematiche organizzative con i regolamenti aziendali definiti nel generale nel rispetto dei modelli contrattuali di categoria o attraverso varianti autonomamente sviluppate in trattative private e conseguentemente implementate, verificate, riportate nei report periodici gestionali o societari.

Esterna - Mantenere, nei confronti degli Stakeholder, un comportamento ispirato alla collaborazione di sistema nel rispetto dei ruoli e delle funzioni delle parti.

5-Economicità delle decisioni 

Le decisioni operative e straordinarie non prescindono da criteri di economicità interpretandola non solo come redditività ma anche in chiave strategica come sostenibilità ed equilibrio di medio-lungo termine. 

6- Approccio alle decisioni  

- Definizione dei propri Asset Strategici Identitari (Tangibili e intangibili)

- Innovazione e Sviluppo

Aver chiaro quale contesto operativo, forma organizzativa o prodotto meglio interpreta o interpreterà i valori e gli obiettivi di riferimento rappresentati dagli Asset Strategici

- Rispetto dei Criteri ESG (Environmental – Social - Governance) nelle valutazioni

R39 considera fondamentale il recepimento dei principi ESG (Compliancy al regolamento UE 2019/2088)nelle proprie pratiche operative e valutazioni strategiche di breve, medio e lungo termine. Considera altresì importante implementare questi principi in manera tale da garantire l’economicità attraverso la sostenibilità di medio e lungo termine delle decisioni. Queste decisioni infatti se ben implementate sono funzionali anche a creare una cultura aziendale industriale attenta anche all’equilibrio aziendale di medio periodo e non solo a quello di breve termine. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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